Ho conseguito gli studi di Psicologia presso l’Università degli studi di Firenze dove mi sono laureata con una tesi sulle implicazioni dell’immagine corporea e dei tratti temperamentali nei Disturbi Alimentari. Durante gli studi ho fatto esperienze di volontariato nell’ambito delle Dipendenze; dopo la Laurea ho svolto tirocini formativi in settori differenti, prima all’interno della Scuola di Psicoterapia Funzionale e, successivamente, presso la Scuola di Psicoterapia Comparata. Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana al n° 7652.
Mi sono specializzata presso la Scuola di Psicoterapia Biosistemica di Bologna, scegliendo un approccio terapeutico integrato e a mediazione corporea che accoglie in sé due componenti teoriche principali: il corpo e la teoria generale dei sistemi.
Il terapeuta Biosistemico approccia il disagio psicologico e psicocorporeo attraverso mappe fondate su recenti ricerche neuroscientifiche; utilizza modalità e tecniche di intervento verbali e corporee, con l’obiettivo di ristabilire una connessione tra mente, corpo e relazioni, le componenti di base dell’individuo.
La persona è vista come un sistema complesso, nel quale aspetti corporei, emotivi, cognitivi e relazionali sono interconnessi. Il disagio psicocorporeo è affrontato a partire dall’emozione, espressione per eccellenza dell’unità mentecorpo.
Attraverso il corpo e nella relazione terapeutica, l’emozione dolorosa viene accolta e rielaborata, al fine di indurre processi di riparazione e nuovi apprendimenti, funzionali alla costruzione di una dimensione di maggiore equilibrio e benessere. Durante il percorso terapeutico la persona viene accompagnata in un viaggio di conoscenza di sé, per comprendere in maniera più ampia le difficoltà che incontra e trovare risorse per affrontare le criticità che attraversa.
In questi anni di attività professionale ho avuto l’opportunità di lavorare anche nell’ambito dell’Autismo e partecipato a formazioni specifiche in relazione al tema; ho esperienza di sostegno psicologico individuale e di gruppo con persone con Autismo a basso bisogno di supporto, ma anche di percorsi a sostegno della coppia genitoriale e dei Siblings.
Parallelamente ho approfondito la conoscenza di strumenti di lavoro utili alla pratica psicoterapeutica, partecipando a seminari su tecniche espressive e sull’utilizzo delle foto in terapia. Ho conseguito il Master dedicato alla relazione tra corpo ed emozione presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata di Milano.
Ho infine approfondito il tema del Trauma e delle sue implicazioni partecipando a formazioni condotte da esponenti di rilievo in questo ambito (Bessel van Der Kolk, Kathy Steele, Janina Fisher) e conseguito il Master annuale “Guarire il Trauma: valutazione, relazione terapeutica e trattamento del trauma semplice e complesso”, organizzato dall’Istituto Beck di Roma.
concept by www.vaultartconsulting.com